Caduta dei capelli: 5 rimedi naturali per mantenerli sani
I capelli appresentano uno dei tratti più caratteristici del proprio aspetto, chi non desidererebbe averli sempre luminosi, folti e sani? Spesso, purtroppo non è così e vi sono alla base alcuni fattori negativi che tendono ad assottigliarli, stimolandone la caduta o la rottura.
Ecco quindi, che vi proponiamo di seguito 5 rimedi naturali per prevenire l’insorgenza di questi fenomeni sia d’inverno che d’estate.
1. Massaggiate il cuoio capelluto. Il massaggio può facilitare la circolazione sanguigna in loco e permettere ai vostri follicoli di rimanere attivi e in salute. Per migliorare la circolazione potreste massaggiare la cute con alcune gocce di olio alle mandorle, al sapote, al sesamo o alla lavanda.
2. Meditate. La meditazione può facilitare il rilassamento mentale e fisico e ridurre così, eventuali stati di stress, una delle principali cause che può portare alla caduta dei capelli. Seguire cicli regolari di meditazione può anche aiutarvi a ristabilire il corretto equilibrio ormonale.
3. Succhi di frutta naturali. L’estratto dell’aglio, della cipolla e dello zenzero possono essere utili per rinforzare la capigliatura e favorirne la ricrescita. In questo senso, qualche ora prima di lavarli potreste massaggiare il cuoio capelluto con succhi d’aglio, zenzero e cipolla e lasciarli in posa per poche ore e risciacquare normalmente.
4. Mantenete i capelli puliti. Evitate che rimangano sporchi a lungo. La sporcizia e l’untuosità attirano batteri e polvere, che ne causano la conseguente rottura e indebolimento. Abbiate cura inoltre di lavarli con uno shampoo delicato e a base vegetale.
5. Coprite i vostri capelli. Che si tratti di sole o di vento freddo, la cute e i capelli possono risentire negativamente degli sbalzi di temperatura. È importante che per quanto possibile siano coperti, con cappelli o foulard, per evitare che vengano sottoposti a polveri e smog e cadere.
